Ultima modifica: 14 Maggio 2019
Istituto Comprensivo Statale "G. Adamoli" > Studenti > Conferenza sulla legalità

Conferenza sulla legalità

Gli alunni di terza media alla conferenza sulla legalità venerdì 10 maggio 2019 presso l’Auditorium di Gavirate

Gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Leggiuno, Gemonio, Brebbia, Comerio, Besozzo e Casciago sono stati spettatori e protagonisti della conferenza sulla legalità che si è tenuta venerdì 10 maggio 2019 presso l’Auditorium di Gavirate.

L’incontro, organizzato dal nostro Istituto con il contributo delle scuole che aderiscono alla rete di Cittadinanza, ha avuto come protagonisti due personaggi di eccezione: il giornalista Giovanni Tizian e il procuratore aggiunto della Repubblica dott. Alberto Nobili  che, introdotti dal giornalista Michele Mancino di Varese News e intervistati da alcuni ragazzi, hanno parlato dell’infiltrazione delle associazioni mafiose al Nord, in particolare della ‘ndrangheta, e dell’importanza per una società che voglia dirsi civile della condivisione e del rispetto delle regole. Fin dai banchi di scuola.

Molto interessati e partecipi i ragazzi che hanno portato il loro contributo con cartelloni, approfondimenti, presentazioni multimediali e perfino con un’esibizione rap. Per finire tutti insieme, cantando sulle note della canzone “Pensa” di Fabrizio Moro. Una bella esperienza!

Leggi l’articolo pubblicato su Varesenews