Ultima modifica: 22 Marzo 2020
Istituto Comprensivo Statale "G. Adamoli" > Circolari > Disposizioni Relazioni con il pubblico a decorrere dal 23 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020

Disposizioni Relazioni con il pubblico a decorrere dal 23 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020

Nuove Disposizioni dal 23 marzo al 3 aprile 2020

Prot. 0001016/U del 22/03/2020

                                                                                                      Alle famiglie
                                                                                                      Agli interessati
                                                                                                      Agli atti

 

Oggetto: disposizioni circa l’organizzazione del servizio nell’ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. ADAMOLI” di Besozzo a decorrere dal 23 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020 

 

Il Dirigente scolastico

Visto il DPCM 11 marzo 2020 e s.i.;
Visto l’art. 25 del decreto legislativo n. 165/2001;
Vista la Circolare 1/2020 del Ministero della PA, del 4 marzo 2020;
Vista la nota USR Lombardia, Ufficio XIV UST Varese, prot. 1695 del 16 marzo 2020;
Vista la nota MI prot. n. 392 del 18 marzo 2020;
Verificato che non sussistono più situazioni di indifferibilità che richiedano la presenza fisica negli uffici amministrativi;
Comunicata e concordata informativa sulla sicurezza per lavoro agile, con la RLS di Istituto e con gli assistenti amministrativi;
Vista l’ulteriore ordinanza Regione Lombardia, n. 514 del 21 marzo 2020;
Data informativa, alle RSU di Istituto, con prot. 1015/E del 22.03.2020;

dispone

dal 23 marzo 2020 fino al 3 aprile 2020, al fine di tutelare nelle forme prescritte la salute e la sicurezza di tutto il personale scolastico e degli utenti stessi, in ottemperanza alle disposizioni del DPCM citato in premessa: 

  • le attività didattiche proseguono in modalità a distanza;
  • gli uffici amministrativi dell’Istituto sono chiusi al pubblico e operano ordinariamente da remoto secondo la modalità del lavoro agile, in applicazione delle indicazioni contenute nei dispositivi normativi in premessa, con orario giornaliero 7.30-14.42, da lunedì a venerdì, per il DSGA e per gli assistenti amministrativi; 
  • il ricevimento del pubblico presso gli uffici dell’Istituto è sospeso e sostituito da consulenza via mail, attraverso le seguenti caselle di posta elettronica vaic81200g@istruzione.it e vaic81200g@pec.istruzione.it;
  • il Dirigente scolastico attuerà modalità di lavoro agile e potrà essere contattato via email all’indirizzo dirigente@icsadamoli.edu.it ;
  • le comunicazioni telefoniche possono avvenire solo per casi di indifferibile necessità dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dal lunedì al venerdì, al numero telefonico 338.8220615 (si raccomanda di preferire la email);
  • in caso di necessità eccezionali, indifferibili e non gestibili a distanza, il Dsga o il personale di segreteria, dietro espressa autorizzazione del Dirigente Scolastico, potrà recarsi presso la sede principale per il tempo strettamente necessario all’espletamento dell’attività richiesta; la presenza del personale all’interno della sede principale avverrà nel rispetto delle indicazioni fornite dai DPCM richiamati in premessa;
  • i collaboratori scolastici, la cui attività lavorativa non è oggetto di lavoro agile, ai sensi della nota del Ministero dell’Istruzione 10 marzo 2020, n. 323, resteranno a disposizione per le indifferibili necessità di apertura dei locali scolastici individuate dal Ds, con reperibilità secondo i turni definiti con precedente comunicazione prot. 996/U del 17.3.2020; se non impegnati nella turnazione, nel periodo dal 23 marzo 2020 al 3 aprile 2020 saranno esentati dall’obbligo del servizio solo dopo aver fruito delle ferie pregresse. Il suddetto periodo, in riferimento alla fattispecie della obbligazione divenuta temporaneamente impossibile di cui all’art. 1256, comma 2 del C.C., è equiparato al servizio effettivo, ai fini giuridici ed economici.

Il provvedimento presente annulla e sostituisce tutti i precedenti e viene reso pubblico sul sito dell’istituzione scolastica. 

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente scolastico

Riccardo Ielmini