Ultima modifica: 11 Maggio 2020

Titolo del progetto

• PROGETTO LABORATORIO PER COMPETENZE DIGITALI

Descrizione del progetto

L’Istituto Comprensivo “G. Adamoli” di Besozzo attribuisce grande importanza alla relazione educativa e ai metodi didattici capaci di attivare pienamente le energie e le potenzialità di ogni alunno perciò si vuole riconoscere e valorizzare apprendimenti diffusi, anche se avvengono fuori dalla scuola, nei molteplici ambienti di vita in cui gli alunni crescono, e attraverso i nuovi media ai quali essi partecipano. La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa implica abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC): l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.

Imparare ad imparare è l’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo. Questa competenza comprende la consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni, l’identificazione delle opportunità disponibili e la capacità di sormontare gli ostacoli per apprendere in modo efficace. Inoltre comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare ad imparare fa sì che gli alunni prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare ed applicare conoscenze e abilità in una serie di contesti.

Le scuole coinvolte nel progetto intendono realizzare attività didattiche in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e la riflessione su quello che si fa in quanto si ritiene che questa possa essere la modalità di lavoro che meglio incoraggi la ricerca e la progettualità, coinvolga gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri.

E’ prevista la realizzazione di laboratori mobili per acquisire competenze digitali nelle sedi dell’Istituto che verranno dotate della seguente strumentazione digitale:

– schermi interattivi con software per lo storage e la produzione di contenuti integrativi multimediali con accessori e carrelli per dispositivi tecnologici a fruizione collettiva;

–  tablet, con carrelli e box mobili per ricarica, alloggiamento, sincronizzazione.

Documenti

• NUOVO DECRETO DI ASSUNZIONE IN BILANCIO PROGETTO “Laboratorio mobile per competenze digitali” cod. Identificativo progetto 10.8.1.A3-FESRPON-LO-2015-310

• DISSEMINAZIONE Progetto cofinanziato per la realizzazione di “ Ambienti Digitali” – 10.8.1.A3-FESRPON-LO-2015-310

• AVVISO per incarico di progettista – progetto “Laboratorio mobile per competenze digitali”