Ultima modifica: 9 Settembre 2019
Istituto Comprensivo Statale "G. Adamoli" > Studenti > Simulazioni per la prova INVALSI di matematica (esame di Stato)

Simulazioni per la prova INVALSI di matematica (esame di Stato)

Simulazioni (e non solo) della prova nazionale di matematica dell’esame conclusivo del primo ciclo di studi (in parole povere: la prova INVALSI di III media)

Questa pagina è pensata per i ragazzi e le ragazze di terza media che a fine anno, oltre alle consuete prove interne, devono affrontare la prova INVALSI o ministeriale di italiano, matematica e inglese. Da qualche anno i docenti impegnano i ragazzi in esercitazioni (come allenamento, come verifica e quant’altro) e pertanto, alla fine della terza non dovrebbe essere un problema incontrare esercizi così formulati.
Un problema potrebbe essere, invece, quello di doverne svolgere così tanti, relativi a così tanti argomenti diversi e in così poco tempo.  Come spesso accade, è questione di allenamento.  Attenzione: qui non si tratta di fare tante simulazioni con la nascosta speranza di incontrarne simili durante la prova!  Gli esercizi sono ogni anno diversi e gli argomenti su cui possono spaziare sono così vasti che non ha senso porsi in quest’ottica.  Piuttosto, facendo tante simulazioni, ci si può allenare a:

  • gestire bene il tempo (fissare un’ora di tempo per ciascuna delle simulazioni che vorrai effettuare);
  • passare da un argomento all’altro senza perdere la concentrazione (svolgere ogni singola simulazione per intero, senza scegliere gli esercizi solo di un tipo);
  • scoprire procedimenti a prima vista poco ortodossi ma, che a volte, possono funzionare (ad esempio: trovare la risposta giusta per esclusione);
  • ritrovare le formule che non ci si ricorda ricavandole da altre note, o ripercorrendo il ragionamento fatto a suo tempo);
  • capire quali sono gli argomenti più frequentemente trattati e che quindi conviene ripassare.

Prove somministrate negli anni precedenti:

Testo ufficiale della prova nazionale 2008
Soluzioni
Testo ufficiale della prova nazionale 2009Soluzioni
Testo ufficiale della prova nazionale 2010Soluzioni
Testo ufficiale della prova nazionale 2011Soluzioni
Testo ufficiale della prova nazionale 2012Soluzioni
Testo ufficiale della prova nazionale 2013Soluzioni
Testo ufficiale della prova nazionale 2014 – Soluzioni
Testo ufficiale della prova nazionale 2015  – Soluzioni
Testo ufficiale della prova nazionale 2016 – Soluzioni
Testo ufficiale della prova nazionale 2017 – Soluzioni

Da questi link puoi scaricare i file in formato pdf dei fascicoli delle prove di matematica somministrate negli anni scorsi. Puoi stamparli e cercare di risolverli e poi confrontarti con le soluzioni (anche queste contenute in file formato pdf).

 

ATTENZIONE: 

Dall’anno scolastico 2017-2018, le prove INVALSI  per la classe terza della secondaria di primo grado si svolgono al computer, e prevedono anche la prova di INGLESE.

Di seguito il link per trovare gli esempi ufficiali Invalsi di Italiano, Matematica, Inglese  degli anni scolastici 2017-2018 e 2018-2019:

Prove CTB per la terza della secondaria di primo grado

 

Simulazioni on line:

ZTE Zanichelli

Sul questa pagina del sito della casa editrice Zanichelli trovi, oltre alle prove somministrate negli anni scorsi, altre 6 simulazioni. Puoi rispondere anche on line (tieni a portata i mano, comunque, carta e penna, per trovare la soluzione) in due modalità: allenamento (ad ogni risposta, se sbagli, il computer te lo dice e ti dice perché) e test (devi rispondere a tutte le domande e solo alla fine il computer corregge e ti fornisce il punteggio ottenuto).

Matematicamente

Su questa pagina del sito Matematicamente trovi tanti test da svolgere on line. Tra questi, alcuni sono similazioni di prove INVALSI anche gli altri possono essere utili, per ripassare qualche argomento!).

Simulazioni da stampare:

Zarattini

In questo sito sono messe a disposizioni quattro simulazioni in formato pdf, preparate da M. Zarattini per la casa editrice Pearson Paravia Bruno Mondadori.