Ultima modifica: 25 Marzo 2013
Istituto Comprensivo Statale "G. Adamoli" > Genitori > Adozioni culturali scuole primarie

Adozioni culturali scuole primarie

Attivazione del progetto di “adozioni interculturali” per le scuola primarie dell’istituto.

e-mail: mediaadamoli@tin.it  –  dirscol@libero.it
PEC: icadamoli.besozzo@per.it  –  sito web: www.icsadamoli.it

Prot. N. 112
Besozzo,  8 marzo 2013

Ai genitori degli alunni delle  scuole primarie

Oggetto: Progetto “Educazione interculturale” –  adozione culturale

La commissione “intercultura”, nell’ambito del progetto di “Educazione interculturale” (progetto inserito nel POF d’istituto ed approvato dal collegio docenti e dal consiglio d’istituto), anche quest’anno propone la raccolta di fondi per sostenere alcuni progetti finalizzati alla costruzione di edifici scolastici e al mantenimento a scuola di ragazzi orfani o provenienti da famiglie estremamente disagiate.

I tre progetti sono curati da Associazioni presenti sul territorio:

• Associazione “Asem” onlus, che opera in Mozambico tramite Roberta Pellegrini di Laveno;
  • Associazione “Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù”, che svolge la sua opera ad Amboporotsy in Madagascar tramite le suore dell’Istituto Sacro Cuore di Bogno;
  • Associazione “Pie Madri della Nigrizia”, che è attiva nella Repubblica Centrafricana dove presta la sua opera suor Raffaella Pironti di Bogno;
  • Associazione “Oriente-Occidente” di Gavirate, che sostiene l’Sos Village di Bylakuppe in India dove sono ospitati orfani di rifugiati tibetani.

Gli alunni, che desiderano aderire all’iniziativa, potranno consegnare il contributo entro il giorno 27 marzo p.v. La somma sarà ritirata dal docente coordinatore di ogni classe e quindi consegnato alla referente della  commissione “intercultura”  che provvederà al versamento tramite c.c.p.

Si ritiene importante sollecitare l’intervento autonomo dei ragazzi per educare alla solidarietà attraverso la rinuncia personale a qualcosa di superfluo.

La rendicontazione sulla destinazione dei fondi verrà affissa all’albo di ciascun plesso.

Dott.ssa Annalisa Capozzi

================================================================
Si prega di compilare il seguente tagliando per l’adesione all’iniziativa e riconsegnarlo all’insegnante coordinatore entro il 27 marzo 2013.

Il sottoscritto  __________________________________________    classe  _______________________

ADERISCE alla proposta ADOZIONE CULTURALE                SI                          NO         (crocettare una scelta)

Firma di un genitore   ___________________________