Ultima modifica: 26 Dicembre 2012

Adozione culturale

Proposta “adozione culturale” per la scuola primaria “A. Manzoni” di Malgesso.

e-mail: mediaadamoli@tin.it  –  dirscol@libero.it
PEC: icadamoli.besozzo@per.it  –  sito web: www.icsadamoli.it

Prot. N. 72
Besozzo,  3 dicembre 2012

Ai genitori della scuola primaria “A. Manzoni” di Malgesso

Oggetto: Progetto “Educazione interculturale”: adozione culturale

La commissione intercultura, nell’ambito del progetto di “educazione interculturale” (progetto inserito nel POF d’istituto ed approvato dal collegio docenti e dal consiglio d’istituto) anche quest’anno propone la raccolta di fondi per sostenere alcuni progetti finalizzati alla costruzione di edifici scolastici e al mantenimento a scuola di ragazzi orfani o provenienti da famiglie estremamente disagiate.

I tre progetti sono curati da associazioni presenti sul territorio:

• Associazione “Asem” onlus, che opera in Mozambico tramite Roberta Pellegrini di Laveno
  • Associazione “Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù”, che svolge la sua opera ad Amboporotsy in Madagascar tramite le suore dell’Istituto Sacro Cuore di Bogno
  • Associazione “Pie Madri della Nigrizia”, che è attiva nella Repubblica Centrafricana dove presta la sua opera suor Raffaella Pironti di Bogno
  • Associazione “Oriente-Occidente” di Gavirate, che sostiene l’Sos Village di Bylakuppe in India dove sono ospitati orfani di rifugiati tibetani.

Gli alunni, che desiderano aderire all’iniziativa, potranno consegnare il contributo entro il giorno 19 dicembre p.v. La somma sarà ritirata dal docente coordinatore di ogni classe e quindi consegnato alla referente della  Commissione Intercultura che provvederà al versamento tramite c.c.p.

Si ritiene importante sollecitare l’intervento autonomo dei ragazzi per educare alla solidarietà attraverso la rinuncia personale a qualcosa di superfluo.

La rendicontazione sulla destinazione dei fondi verrà affissa all’albo di ciascun plesso

Dott.ssa Annalisa Capozzi

====================================================

Si prega di compilare il seguente tagliando per l’adesione all’iniziativa e riconsegnarlo all’insegnante coordinatore entro il 19/12/2012