Ultima modifica: 27 Giugno 2022
Istituto Comprensivo Statale "G. Adamoli" > In evidenza > Ai docenti delle scuole di Brebbia il prestigioso riconoscimento “Fagiolino d’oro” 2022

Lo scorso 25 giugno 2022, l’amminisitrazione comunale di Brebbia ha premiato i docenti delle scuole di Brebbia, “Caduti per la patria” e “don Macchi” con il prestigioso “Fagiolino d’oro”, edizione 2022. Si tratta del riconoscimento assegnato a persone o enti che attraverso la propria attività hanno reso illustre il nome di Brebbia.

Nella motivazione del premio, il Sindaco ha spiegato come “i nostri due istituti negli ultimi anni rappresentino un biglietto da visita importante per il Paese e la Comunità tutta. La scelta dei genitori di iscrivere i propri figli presso di essi, non è più generata solo dalla mancanza di Istituti nel proprio territorio, ma scelta consapevole ed idonea.
Questo non è dovuto solo alla qualità dei servizi che in questi ultimi anni il Comune ha offerto, ma alla presenza di un corpo docente in grado di seminare cultura e di accompagnare bambini e ragazzi, nella loro crescita, rendendoli capaci di scegliere il proprio futuro.
Quando i nostri docenti prendono per mano la prima volta i piccoli alunni, non li conoscono, devono stimolare in loro interesse e suscitare curiosità. Imparano a scrivere, a leggere, stringono nuove amicizie, che a volte dureranno per tutta la vita, riempiono ogni giorno cartelle e sfogliano le pagine da studiare, che nel percorso diventano sempre più complesse, e tutto questo sotto lo sguardo vigile ed attento dei loro docenti che l’incoraggiano, li spronano e li sostengono. Passano così di classe in classe, per divenire infine quei ragazzi che saluteranno i loro prof. con gratitudine, rivolti verso un nuovo cammino durante il quale se sapranno distinguersi sarà proprio grazie alle fondamenta di questo percorso, a cui i nostri docenti, si sono dedicati.
Questo premio rappresenta la valorizzazione di tutto l’ambiente scolastico e non solo del singolo insegnante e professore. Un lavoro di squadra che si ripete oggi giorno e che contribuisce al buon nome degli istituti scolastici di Brebbia.

Il DS e tutto l’Istituto si congratulano con i docenti delle scuole “Caduti per la patria” e “don Macchi” per il prestigioso riconoscimento.

Riccardo Ielmini

Gli insegnanti delle scuole di Brebbia premiati col Fagiolino d’oro