Ultima modifica: 29 Marzo 2013
Istituto Comprensivo Statale "G. Adamoli" > Genitori > Corso di alfabetizzazione informatica

Corso di alfabetizzazione informatica

Corso di alfabetizzazione informatica per gli alunni DSA : modalità d’iscrizizione e calendario delle lezioni.

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO “G. ADAMOLI”

Via degli orti,  5   21023 Besozzo (VA) – Tel 03 32 770 204 – FAX 03 32 707 535
e-mail: mediaadamoli@tin.it  –  dirscol@libero.it
PEC: icadamoli.besozzo@per.it  –  sito web: www.icsadamoli.it

Prot. N. 122
Besozzo,  22 marzo 2013

Ai genitori degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento

Oggetto: corso di alfabetizzazione informatica

Si informa che, presso la scuola primaria “Caduti per la patria” di Brebbia, si terrà un  corso di alfabetizzazione informatica per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento.

Il corso prevede sei incontri della durata di 1 ora  e 30 ciascuno, il martedì e/o il venerdì, è gratuito e sarà tenuto dalla referente d’istituto per i D.S.A., ins. Anna Mauri e dall’ins. Diana Franzetti.

Obiettivi del corso:

• allestire il PC personale;
  • utilizzare la sintesi vocale;
  • utilizzare i libri in CD o digitali;
  • trasformare le lezioni in formato audio MP3 per l’ascolto;
  • studiare ascoltando su formati audio e PDF con programmi specifici e sintesi;
  • creare  mappe concettuali dei contenuti;
  • utilizzare la rete per trarre risorse (testi, immagini, schemi, mappe, file audio);
  • velocizzare la battitura dei testi utilizzando specifici software.

Agli alunni frequentanti si chiede di portare i compiti da eseguire, una chiavetta USB, coppia di cuffiette personali (quelle del lettore MP3), il proprio personal computer ed eventualmente i propri libri digitali.

Il corso avrà inizio  martedì 9 aprile dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Per le iscrizioni occorre registrarsi all’indirizzo mail: breprima@gmail.com, specificando nome, cognome e classe frequentata.

Il dirigente scolastico reggente
Dott.ssa Annalisa Capozzi