Ultima modifica: 22 Gennaio 2014

Corso per alunni D.S.A.

Corso per alunni D.S.A. : contenuti, modalità e tempi.

Besozzo,  9 settembre 2013

Ai genitori  degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento

Oggetto:  Corso “lavorare bene a casa”  per ragazzi con D.S.A.

Si invita il ragazzo/a alla frequenza del corso in oggetto che si terrà presso la scuola primaria di Brebbia il martedì pomeriggio.

La frequenza al corso “lavorare bene a casa” prevede di andare oltre il semplice impiego personale di strumenti e strategie compensative, fornendo agli studenti competenze in grado di ridurre le difficoltà operative e funzionali che i disturbi specifici di apprendimento comportano.

Il programma di intervento è articolato in 10 incontri, che mirano allo sviluppo di capacità specifiche; controllare il tempo; consultare il diario; prendere appunti durante la lezione; studiare sui libri di testo; pianificare per ripassare; affrontare diversi tipi di verifiche; vincere la paura delle verifiche. Ogni unità si chiude con la riflessione “autovalutativa” del ragazzo sull’utilità delle attività svolta e sulla possibilità di potenziare i suoi processi di apprendimento.

Obiettivi del corso in ordine cronologico:

1° incontro – Come posso fare per migliorare il mio metodo di studio?

2° incontro – L’organizzazione 1: controllo del tempo

3° incontro – L’organizzazione 2: utilizzare il diario

4° incontro – Prendere appunti durante la lezione

5° incontro – Studiare sui libri di testo 1

6° incontro – Studiare sui libri di testo 2

7° incontro – Piano per ripassare

8° incontro – Affrontare i diversi tipi di verifiche

9° incontro – Come vincere la paura delle verifiche

10° incontro – Strumenti compensativi e dispensativi

Il corso, 10 incontri di 1 ora il martedì, è gratuito. Si fa presente che la scuola dispone di tutta la tecnologia per la Compensazione del Disturbo Specifico dell’Apprendimento e verrà messa a disposizione dei ragazzi.

Il corso sarà tenuto dalla Referente d’istituto e Funzione Strumentale per i DSA, ins.te Anna Mauri e dalla Funzione Strumentale per gli alunni con difficoltà, ins.te Diana Franzetti.

Il corso si svolgerà a partire da martedì 1° ottobre 2013.

Iscrizioni per predisporre i gruppi (6 ragazzi a  gruppo): breprima@gmail.com specificando nome, cognome e classe frequentata.