Ultima modifica: 9 Settembre 2014
Istituto Comprensivo Statale "G. Adamoli" > Senza categoria > Direttiva del dirigente scolastico in merito alla progettazione dei laboratori – scuola primaria

Direttiva del dirigente scolastico in merito alla progettazione dei laboratori – scuola primaria

Direttiva del dirigente scolastico in merito alla progettazione dei laboratori – scuola primaria

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO “G. ADAMOLI”

Via degli orti,  5   21023 Besozzo (VA) – Tel 03 32 770 204 – FAX 03 32 707 535
e-mail: mediaadamoli@tin.it  –  dirigente@icsadamoli.gov.it
PEC: vaic81200g@pec.istruzione.it  –  sito web: www.icsadamoli.gov.it

Circ. n. 8
Besozzo,  4 settembre 2014

Ai docenti  della scuola primaria

Oggetto:  Direttiva del dirigente scolastico in merito alla progettazione dei laboratori – scuola primaria

Il Dirigente Scolastico

VISTO                       l’art. 1 del Dlgs. 297/94;

VISTO                       il D.P.R. 275/99;

VISTO                       il D.P.R. 89/2009, art. 4, c. 4, che richiama il Dlgs. 59/04, art. 7, c. 2;

VISTA                       la delibera del Consiglio di Istituto del 27 agosto 2014 di non attivazione per l’a.s  2014-15 del corso                                                             Multisport;

RILEVATA            la necessità di esperire modelli organizzativi flessibili e al contempo sostenibili per la

                                    quota riservata ai laboratori nel curricolo della scuola primaria;

 formula la seguente direttiva:

 I laboratori si svolgeranno nel gruppo classe, e non a classi aperte, come in precedenza ipotizzato;

  1. sarà mantenuto il laboratorio espressivo-manuale, della durata di 1 ora e 30’ settimanali, con cadenza quadrimestrale;
  2. sarà attivato un ulteriore laboratorio quadrimestrale, della durata di 1 ora e 30’(anche sulla base delle specificità, in termini di competenze, dei singoli docenti) per il quale si indicano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alcune priorità, in relazione ai principi generali del POF deliberati dal Consiglio di Istituto:
      1. laboratorio di potenziamento delle abilità logiche (anche sotto forma di gioco)
      2. laboratorio interculturale
      3. laboratorio multimediale (uso di software di gioco didattico, realizzazione di mini notiziario “di plesso” da pubblicare sul sito)
      4. laboratorio ecologico
      5.  A titolo esemplificativo, si indica qui un possibile modello organizzativo: 

    1° quadrimestre 2° quadrimestre
    Laboratorio espressivo-manuale (1 h e 30’) Laboratorio espressivo-manuale (1 h e 30’)
    Laboratorio intercultura-multimediale (1 h e 30’) Laboratorio multimediale-ecologico (1 h e 30’)

     I due (2) laboratori quadrimestrali concorreranno a due (2) diverse valutazioni, che saranno oggetto di specifica voce sul documento di valutazione.

    Il dirigente scolastico
    Prof. Riccardo Ielmini
    Firma autografa sostituita a mezzo stampa
    ai sensi art.3 c.2 D.Lgs.39/93