Ultima modifica: 22 Febbraio 2016
Istituto Comprensivo Statale "G. Adamoli" > Docenti > Giornata della Memoria: incontro con la sig.ra Lilli Pesaro

Giornata della Memoria: incontro con la sig.ra Lilli Pesaro

Nella mattinate del 9 febbraio a Brebbia e del 16  febbraio a Besozzo, nell’ambito delle attività per la Giornata della Memoria 2016, si è svolto l’incontro tra gli alunni dell’Istituto e la sig.ra Vaifra “Lilli” Pesaro, testimone delle persecuzioni nazifasciste contro gli ebrei durante la seconda guerra mondiale.

La sig.ra Pesaro ha raccontato la sua storia di bambina italiana, figlia di mamma cattolica e padre ebreo, costretta a nascondersi a casa di amici per sfuggire ai rastrellamenti dei tedeschi. Attraverso gli occhi della bambina di allora, ha rievocato con toccante semplicità le lunghe giornate trascorse senza poter uscire nè per giocare nè per andare a scuola, la forzata separazione dalla madre, la vana attesa del ritorno del padre, deportato nel campo di concentramento di Auschwitz,  ma per lei, ancora troppo piccina per conoscere la verità, con pietosa bugia, in Germania “a  lavorare”.

Hanno assistito all’incontro gli alunni delle scuole secondarie di primo grado Adamoli e Don Macchi e gli alunni delle classi quinte di tutti i plessi delle scuole primarie dell’Istituto.

la sig.ra Pesaro a Besozzo

la sig.ra Pesaro