Ultima modifica: 24 Gennaio 2013
Istituto Comprensivo Statale "G. Adamoli" > Docenti > Iscrizione a.s. 2013-2014 scuola primaria

Iscrizione a.s. 2013-2014 scuola primaria

Indicazioni ai genitori degli alunni delle future classi prime della scuola primaria sulle modalità da seguire per effettuare l’iscrizione per l’a.s. 2013-2014

e-mail: mediaadamoli@tin.it  –  dirscol@libero.it
PEC: icadamoli.besozzo@per.it  –  sito web: www.icsadamoli.it

Prot. N. 79
Besozzo,  9 gennaio 2013

Ai genitori degli alunni delle classi prime (a.s. 2013-2014) della scuola primaria

Ai docenti della scuola primaria

Alle coordinatrici delle scuole dell’infanzia del territorio

Oggetto: Iscrizioni anno scolastico 2013/2014

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale debbono iscrivere alla classe prima della  scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2013; gli stessi possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2013 e comunque entro il 30 aprile 2014.

I genitori sono invitati all’incontro di presentazione del Piano dell’Offerta Formativa che si terrà il giorno 24 gennaio 2013 alle ore 18,00 presso la scuola primaria “Pascoli” di Besozzo in via Cavour.

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria è fissato al 28 febbraio 2013; le domande possono essere presentate dal giorno 21 gennaio 2013.

La legge n. 135/2012 prevede che, “a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie”.

Pertanto, iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio.

Le famiglie, per poter effettuare, l’iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  • registrarsi sul sito del ministero dell’istruzione all’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it, raggiungibile anche dalla home page del MIUR per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle IscrizioniOnLine;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti (per il codice della scuola di provenienza consultare il portale “Scuola in chiaro” del MIUR);
  • esprimere nel modulo d’iscrizione le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale: 24, 27 o 30 ore;
  • il sistema “IscrizioniOnLine” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Le scuole comunicheranno, per iscritto, agli interessati l’eventuale mancato accoglimento delle domande. In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Si ricorda, altresì,  che occorre consegnare presso la scuola prescelta la certificazione prevista in caso di alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.

Per aiutare le famiglie prive di strumentazione informatica e per offrire ulteriori chiarimenti, l’Ufficio di Segreteria di questo Istituto è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00, il lunedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,15.

Inoltre è possibile fissare un appuntamento tramite telefono al n. 0332 770204 (sigg. Di Stefano Roberto o Parisi Daniela) o via e-mail: vaic81200g@istruzione.it (sig.ra Ferrovecchio Elisabetta).

Dott.ssa Annalisa Capozzi