Ultima modifica: 14 Giugno 2024

Organizzazione

Scuola dell’infanzia – a.s.

 

Responsabile di plesso: ins. Serena Andrea Broggi

 

Consiglio di intersezione

  1. Tutti i docenti del plesso
  2. I rappresentanti dei genitori delle sezioni A e B

Nel corrente anno scolastico i bambini sono 52, organizzati in 2 sezioni:

  • sez. A, denominata “FARFALLE.
  • sez. B, denominata “API”.

 

L’organico di plesso è formato da 7 insegnanti:

 

insegnante
BIANCHI DONATA
BEGHETTO ELISA
BROGGI SERENA ANDREA
GALLO MARINELLA
GENNARI ROBERTA
LUCCHINI DANIELA
MELODIA VALERIA

 

Il personale non docente è costituito da due collaboratrici scolastiche:  Antonietta SALVIO e Marika BADA’; da una cuoca e da una aiuto cuoca.

La scuola dell’infanzia ha come fine educativo lo sviluppo armonico e globale delle potenzialità di tutti i bambini che in questa fase di vita si stanno avviando alla presa di coscienza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda. Tale finalità sono raggiungibili attraverso i cinque campi di esperienza stabiliti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo e, precisamente:

  • il sè e l’altro: l’ambiente sociale, il vivere insieme, le domande dei bambini;
  • il corpo e il movimento: identità, autonomia, salute;
  • immagini, suoni e colore: linguaggi, creatività, espressione;
  • i discorsi e le parole: comunicazione, lingua, cultura;
  • la conoscenza del mondo.

Per ogni ambito i docenti formulano gli obiettivi specifici di apprendimento sulla base dei traguardi per lo sviluppo delle competenze.  L’organizzazione delle attività si fonda su una continua e responsabile flessibilità, in relazione alla variabilità individuale dei ritmi, dei tempi, degli stili di apprendimento, oltre che alle motivazioni e agli interessi dei bambini.

La scuola dell’infanzia svolgerà l’orario scolastico dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 17:30, per
permettere ai genitori di gestire al meglio le loro esigenze lavorative.

Strutturazione dei tempi e attività quotidiane
ENTRATA PRESCUOLA 7:30-8:00 Entrata del pre-scuola, dove i bambini vengono accolti nella propria sezione oppure nel salone della scuola;
ENTRATA 8.00-9.15 Man mano che arrivano, i bambini sono liberi di organizzarsi nei vari angoli strutturati: lettura, pittura, cucina, costruzioni, manipolazione.
9.15-10.30 Disposti in cerchio nell’angolo della conversazione, si fa l’appello, si svolgono i rituali di accoglienza (calendario, che tempo fa, incarichi…) e si lascia spazio al dialogo tra adulti e bambini. È il momento in cui l’insegnante accoglie gli interessi del bambino, traducendoli in attività, presenta le attività del giorno o amplia un progetto in corso. Al termine piccolo intervallo, si mangia la frutta.
10.30-11.45 E’ il momento della didattica, delle attività finalizzate ai vari apprendimenti, attraverso la produzione verbale, grafica, pittorica e manipolativa. È il momento della verifica degli obiettivi raggiunti.
11.45-12.00 Ci si prepara per il pranzo.
12.00-13.00 È il tempo del pranzo. Pranzare a scuola permette  di presentare ai bambini una ricca varietà di cibo per una sana educazione alimentare e l’imparare a mangiare da soli contribuisce alla conquista dell’autonomia personale
1° USCITA 13:00-13:30 I bambini hanno la possibilità di andare a casa per il riposino post-pranzo;
13.30-14.00 I bambini sono liberi di organizzarsi negli angoli gioco allestiti in salone o in classe e, se il tempo lo consente, in giardino. E’ il tempo del relax e del divertimento.
14.00-15.15 In gruppo si conversa, racconta, legge un libro, canta insieme. Poi si continuano le attività didattiche intraprese al mattino o si sviluppa l’argomento con altri linguaggi
15.15-15.45 E’ il momento degli interventi mirati a consolidare abilità sociali con giochi di piccolo o grande gruppo, con commenti sulla giornata trascorsa, sulle attività svolte e quelle future, sulle aspettative per la prossima giornata
2° USCITA 15:45-16:00 Uscita dei bambini e, se necessario, passaggio veloce di comunicazioni con i genitori;
16:00-16:30 E’ tempo della merenda.
USCITA POST-SCUOLA 16:30-17:30 I bambini sono liberi di organizzarsi negli angoli della sezione o del salone per giocare in autonomia, nell’attesa della fine della giornata scolastica.

Servizio mensa

La scuola è dotata di una sala mensa. Il pranzo viene preparato nella cucina della scuola. Per motivi di salute certificati dal medico o per motivi di religione è possibile richiedere menu personalizzati. 

Organizzazione degli spazi

OGNI CLASSE HA A DISPOSIZIONE N°2 SPAZI: uno per le attività didattiche ordinarie e uno per organizzare, in situazioni di compresenza dei docenti, ulteriori attività in piccolo gruppo/sostegno.

  • le classi sono strutturate in angoli gioco: l’angolo della casa, della lettura, delle costruzioni e in angoli per le attività didattiche: angolo della pittura, della manipolazione, delle conversazioni, l’angolo del PC;
  • la sala giochi viene utilizzata per il gioco libero e per il laboratorio motorio;
  • il giardino: la scuola possiede un grande giardino con parco giochi; sono presenti 3 gazebo e tavolini per svolgere attività didattiche anche all’aperto.

Progetti scuola dell’Infanzia

Attività di progetto scuola dell’infanzia a.s.

Progetti di istituto
Progetti d’Istituto Utenti
Accoglienza “Benvenuti a scuola” Tutti gli alunni
Laboratorio motorio Tutti gli alunni
Progetti di plesso Utenti
Progetto “Rilassiamoci con lo Yoga” Alunni di tre anni
“Ritmica, canto ed educazione musicale” Alunni di cinque anni
Progetto “Coding e robotica” Alunni di cinque anni
Progetto “Happy English” Alunni di cinque anni
Progetto “A spasso per Besozzo” Alunni di cinque anni
Progetto “Storie da ascoltare” Alunni di quattro anni
Progetto “Feste” Tutti gli alunni